 |
| Scheda
Prodotto > Recensioni |
 |
 |
Telemann Georg Philipp
Musica da camera con flauto dolce : Trio sonate, Quartetti, Concerti da camera
Ensemble Cordevento, E.Bosgraaf
|
|
scrivi la tua recensione |
| Le vostre recensioni |
| recensione di oboedamore (2025-06-09 16:25:25.0 da 93.61.62.127) |
Erik Bosgraaf ha già pubblicato cinque album con Telemann su Brilliant Classics e ora mostra una particolare affinità con questo importante compositore del barocco tedesco. Per la sua ultima registrazione, il virtuoso olandese si dedica a sonate, quartetti e concerti in cui il flauto dolce viene suonato insieme all'oboe. Il risultato è una panoramica unica dell'opera cameristica di Telemann.
Come osserva Bosgraaf nel suo saggio nel booklet dell'album, Telemann stesso suonava il flauto dolce (e una varietà di altri strumenti) e conosceva sia i limiti tecnici che le possibilità dello strumento grazie alla sua esperienza pratica.
Secondo Bosgraaf, Telemann è "il compositore barocco che ha scritto in modo più idiomatico per questo strumento". Al centro dell'album c'è una raccolta di sei sonate in trio, quattro delle quali in tonalità minore, che sfruttano il timbro malinconico dell'oboe barocco. Un concerto in la minore a 7 per coppie di flauti dolci, oboi e violini più il basso continuo può essere ascoltato nello stesso mood contemplativo. Il quartetto in re minore TWV 43: d1 proviene dalla vivace collezione Tafelmusik di Telemann. Un frizzante quartetto in sol maggiore, TWV 43: G6, offre un'atmosfera rilassata insieme a diversi altri quartetti della TWV 43, tutti caratterizzati dal vivace interplay che rende le opere di Telemann così piacevoli - sia da suonare che da ascoltare. |
voto:
|
| |
|
|
scrivi la tua recensione |
|
«torna alla scheda del prodotto
«tutte le recensioni
|
|
 |
 |
|
|