cerca in  
Scheda Prodotto > Recensioni

Shostakovich Dmitri
Sinfonia n.15
Symph.Orch.des Bayerischen Rundfunks, B.Haitink


scrivi la tua recensione
Le vostre recensioni
recensione di oboedamore (2025-02-12 17:19:44.0 da 93.61.62.127)
Il direttore olandese Bernard Haitink ebbe una lunga collaborazione con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, interrotta dalla sua scomparsa nel 2021. BR-KLASSIK pubblica ora registrazioni inedite, tra cui un concerto del febbraio 2015 al Gasteig di Monaco, con la Quindicesima Sinfonia di Shostakovich.

Haitink, che debuttò a Monaco nel 1958, tornò spesso sul podio della BRSO per oltre sei decenni, guadagnandosi il rispetto di musicisti e tecnici del suono. Maestro del repertorio tardo-romantico, eccelleva anche nell’interpretazione delle sinfonie di Shostakovich, privilegiando trasparenza sonora e rigore strutturale.

Ultima sinfonia del compositore russo, la Quindicesima appare come un'opera enigmatica: sebbene Shostakovich la definisse “allegra”, il suo tono è spesso grottesco e ironico. La partitura include citazioni musicali da Rossini (Guglielmo Tell), Wagner (Tristano e Isotta, Anello del Nibelungo) e Berg (Wozzeck), oltre a richiami alle sue stesse opere. Composta nel 1971 a Repino, nei pressi di San Pietroburgo, fu eseguita per la prima volta l’8 gennaio 1972 sotto la direzione del figlio Maxim.
voto:
 

scrivi la tua recensione
«torna alla scheda del prodotto   «tutte le recensioni
Le novità del giorno
Today's new releases

Tutte le offerte

I prodotti in offerta


Ellington Duke
Money Jungle


Stradella Alessandro
San Giovanni Battista
Academia Montis Regalis, A.de Marchi, A....

carrello | profilo | condizioni d'acquisto
home | offerte | contatti | informativa sulla privacy | guida in linea
© Discoland Mail 2006